lunedì 24 settembre 2012

Ognuno ha quel che si merita.

Bel titolo, vero?
Suona un po' come un vecchio proverbio, tipo "rosso di sera, bel tempo si spera".
E, dal momento che tutti i proverbi hanno validità scientifica, ovviamente ciò vale anche per il mio titolo.

A parte gli scherzi, non crediate che mi sia fatta prendere troppo dalla filosofia buddista.
Ma più mi guardo intorno e più ci vedo chiaro. Cose che fino a nemmeno troppo tempo fa mi facevano soffrire, adesso mi fanno sorridere. 
Potevo anche chiamarlo "la ruota gira per tutti" questo post, ma non sarebbe stato esatto.
La ruota gira, ma deve fermarsi dove VOI volete che si fermi. Non girerà all'infinito, e se non la fermerete prima voi, si fermerà dove cacchio gli pare. Potrebbe fermarsi in un punto bello, o in un punto brutto. Ma poco importa, quel punto non l'avete scelto voi, e quindi anche quello che sembra un punto bello, prima o poi diverrà inesorabilmente brutto. 
Ognuno ha quel che si merita. Se avete fermato la ruota, bravi. Se non l'avete fermata e adesso non siete felici nè soddisfatti della vostra vita, è colpa vostra. 
Non vi ricordate d'aver trovato su quel vecchio libro di storia (capitolo rinascimento) tanti anni fa, qualche frasina tipo "l'uomo è artefice del proprio destino"?
Bene, prendete coraggio e mettetela in pratica, it's never too late. ;-)

Beh, discorso a parte va fatto per un particolare tipo di persone, quelle che si ACCONTENTANO. Dio quanto odio questa parola, mi fa proprio schifo.
Peggio ancora sono quelli che si accontentano senza accorgersene. Credono di essere felici, fanno addirittura gli sboroni, non si rendono conto di essere ridicoli. Non so se per queste persone esiste una medicina. Come si può andar fieri della propria miseria (spirituale)?
Perchè sono così cattiva? Ahimè, di persone del genere ne ho conosciute tante nella mia vita, donando spesso loro anche troppo affetto. Ma adesso li guardo e li vedo piccoli piccoli.... sarà che sono arrivata troppo in alto :-)

Ve l'avevo detto che non riuscivo a essere buddista fino in fondo.

2 commenti:

  1. io NON sono affatto buddista... e credo, come mi ha sempre detto la SuperMamma, che sia necessario fare come i cinesi... sedersi sulla riva del fiume e aspettare... i cadaveri non tarderanno ad arrivare!

    RispondiElimina
  2. Io non trovo male accontentarsi ogni tanto, ma solo in vista della conclusione dei miei obiettivi... Che sono lunghi e ci vuol tempo... Sicchè al momento se non mi accontento non godo... O godo a metà?! Com'era la canzone de Liga?!........

    RispondiElimina