mercoledì 19 settembre 2012

Novità dal pianeta Wiwa

Passano i mesi, più mi dico di stare "lontana dalle scene" del web e più mi manca bloggare...
Se ripenso al windows live space che avevo a 18 anni mi vengono i brividi...quello sì che era un diario (per niente) segreto.
Ma, ahimè, erano altri tempi. Adesso di anni ne ho 25 e sono troppo vecchia per scrivere di serate in discoteca e balli fino all'alba.
Come ho fatto a ritrovarmi ammogliata e accasata in così poco tempo? Non ne ho la più pallida idea, ma sostanzialmente sono felice, è questo che conta.
Sono felice anche se la sera alle 22 non esco più ma mi ritrovo nel lettone (accanto all'uomo della mia vita *-*) a guardarmi Carrie Bradshaw e a rimembrare i tempi andati, quando anch'io ero come lei (anzi, forse la mia vita era anche più avventurosa).
Adesso si sotterra l'ascia di guerra, si attaccano le scarpette al chiodo (alla faccia di chi danza l'ha appena iniziata) e piano piano ci si riscopre...adulte. Con altri bisogni. Con altre responsablità. Ma anche con un'altra forza.
Mi viene in mente la canzone di Noemi.

[Credo proprio che questo sarà un luungo post.]

In questi mesi sono successe molte cose, che sono ovviamente collegate tra loro.
- Sono finalmente guarita. Posso dirlo?  Ma sì, GUARITA.
Niente più attacchi di panico, niente più Tavor per me. Assolutamente incredibile.
- Una media universitaria da far paura. Al liceo ero veramente troppo chiacchierona (e pigra) per studiare. Facevo solo il minimo indispensabile. Il corso di laurea triennale è stato su per giù uguale. Ma, concedetemelo per una volta, adesso vado forte. Forse perchè ho trovato materie che davvero mi piacciono. Ho scoperto che amo, adoro studiare. 
Se mi sentissero le mie vecchie compagne di banco al liceo (Kate, Chia <3) mi misurerebbero la febbre molto probabilmente.

Percezione dell'esperienza digitale: 30
Seminario di cultura digitale: 30 e lode
Grafica 3d per i beni culturali: 28
Sociologia dei nuovi media: 26
Fenomenologia delle arti digitali: 30
Teorie della video arte: 30
Storia della tv, del cinema e del video: 30 e lode
Linguistica Italiana II: 29
Comunicazione e processi di formazione: 28

Tra 4 esami avrò finito anche la specialistica. Fuck yeah.

Poco più di un anno fa il mio amatissimo fidanzato aveva appeso alla porta di camera un foglio per me, da leggere ogni mattina: il decalogo di Wiwa (no, non mi chiama così nell'intimità).
Tra le altre cose, diceva:
fidarsi delle persone, studiare almeno 2 ore al giorno (niente facebook!), non stressare i dottori (sì, ho avuto un passato da ipocondriaca. una cosa ovvia per chi soffre di attacchi di panico), pulire casa ogni giorno (non vi nascondo che ho ancora delle difficoltà sulle mie nuove mansioni da casalinga disperata...).
Sto ancora lavorando su molte cose. Ma la cosa più bella che ho raggiunto è stata la scomparsa del senso di colpa. Mi aveva sempre afflitto, in ogni tipo di relazione: sentimentale, familiare.
Oggi finalmente ho scoperto che semplicemente non deve esistere: non possiamo sentirci in colpa per per quello che si pensa, per le decisioni che prendiamo. In poche parole, per quello che si è.

Volevo scrivere ancora, ma è tardi e devo preparare il risotto allo zafferano per cena.




















































































































































































0 commenti:

Posta un commento