martedì 25 settembre 2012

i 10 migliori retro-game di tutti tempi

Sì, sono una a cui piace stare al centro dell'attenzione. 
[Maddai, non l'avrei mai detto, con tutti quei disegni che ti porti addosso!?]

Proprio a causa di questa mia caratteristica, mi sono resa conto che ultimamente questo blog era andato un po' fuori tema. Non scordatevi che si chiama Geek! (ma non troppo).
Quindi, torniamo in carreggiata. Oggi sono qui per stilare una classifica, e scommetto che diventerà famosa come il decalogo di Wiwa.
Ogni bloggHer che si rispetti ha la sua top ten: "le 10 cose da fare prima di morire", "le 10 cose da fare prima di andare in bagno", eccetera eccetera.
Quindi, dal momento che anch'io, facendo come un Napoleone 2.0, mi sono autoincoronata vip blogger, ho fatto la mia classifica. 
La classifica dei videogame più fichi della storia!
Partendo dalla fine, vediamo chi ho messo al decimo posto:

10- 3d pinball space cadet - Cinematronics
Ehi, cosa dicono quelle vocine là in fondo? "Ma questo non è un vero videogame!"
Non lo è? Forse per voi 13enni che siete abituati a vedere sangue da ogni parte grazie a giochi come Call of Duty. Beh, mi dispiace deludervi ma in questa classifica ci sarà poco pane per i vostri denti (a parte ovviamente qualche titolone che non si poteva non mettere).
Ci sono affezionata perchè mio nonno mi regalò il mio primo computer alle elementari, lo tenevo in sala da pranzo, e ricordo che cenavo in fretta per poi accenderlo e andare subito a giocare con questo fantastico flipper che girava su Win95. I suoni poi erano davvero uno spettacolo.

 9- Frog and Flies - Mattel (!) - Atari2600

Quando ho letto su wikipedia che era della Mattel non ci volevo credere. Quelli della Barbie (ho sempre detestato le bamboline) per una volta c'avevano azzaccato.
Scopo del gioco: saltare da una foglia all'altra ingurgitando il più alto numero possibile di mosche. Lo stagno poi come potete vedere sotto è estremamente realistico. ;-)


8- Pitfall - Activision - Atari2600
4 milioni di copie vendute. Non male, per un gioco dell'82.
Non ero ancora nata a quel tempo, ma nonno ai tempi dell'asilo mi regalò prontamente un'Atari 2600Jr (remake della versione del '77) e fu così che inizai a guidare il povero Harry tra serpenti, sabbie mobili e coccodrilli, senza però mai arrivare alla fine. Adesso siamo nel 2012, e ho ancora l'Atari attaccata alla tv insieme alla Ps3 e alla Wii. Non mi sono arresa.



7- Mortal Kombat Trilogy - Midway Games - N64
Come potersi dimenticare le fatality, le brutality, o le mitiche babality?

La storia era un intreccio alla beautiful, ma tanto l'importante era solo combattere. 
 I personaggi che usavo di solito erano SubZero e Kitana, forse in quel periodo il mio colore preferito era già l'azzurro.
Chi non ha ancora visto il film di Mortal Kombat?!!?


6- Fifa 98 -  Electronics Arts - N64
Quando i Blur attaccavano a suonare "Song 2" ti sentivi improvvisamente imbattibile. Sarà stato per quello che vincevo spesso 10 a 0. Di solito prendevo il Brasile o il Milan, e adoravo giocare indoor.



5- Yakuza - Sega - PS2
Kazuma Kiryu è il nuovo Robin Hood. E' bellissimo, e non lo dico sono perchè è super tatuato, ma perchè (nonostante il suo passato da yakuza) ha anche un gran cuore.
Per chi adora il Giappone come me e spera un giorno di andarci, questo è il gioco perfetto.
Ti fa conoscere perfino le più piccole viuzze di Tokyo.
Mi sono divertita non tanto nel dare cazzotti a destra e manca, quanto nel cercare gli oggetti sbrilluccicosi in giro per le strade (che potevano essere armi utili, ma anche cibo per gatti!). Ovviamente quando tornavo nella realtà e uscivo di casa mi veniva ancora da guardare per terra.
[Si vocifera che nel nuovo Yakuza 5 sarà incluso nei mini giochi una versiona completa di Virtua Fighter 2. ] 




4- Yoshi's story - Nintendo - N64
Tenerissimo platform, sviluppato dal "Yoshi's Island team", diretto da Hideki Konno e prodotto da Takashi Tezuka.


Yoshi è davvero buffo e adora la frutta, in particolare i meloni. Sebbene la grafica non sia in 3d come quella di Super Mario 64, i suoi colori brillanti sono un piacere per gli occhi.
Surprise!! (http://www.mariowiki.com/Surprise!!) era il mio livello preferito.


3- Puzzle Bobble - Taito

Questo gioco per me rappresenta l'estate. Quando ero piccola andavo ogni anno in vacanza a Rosignano Solvay, dove i miei nonni avevano una casa vicina al mare. Lo stabilimento balneare si chiamava "Bagni Liana", e al bar, accanto al biliardino, c'era il cabinato di questo gioco. Non potete nemmeno immaginare quanti pezzi da 500 lire ci ho infilato. Ma sono riuscita anche a finirlo, solo con due gettoni! Ero diventata un mostro, ricordo che si riunivano tutti intorno a me e alla mia amica Alice per vederci giocare. Quando passavi alla prima l'ottavo livello ti sentivi un dio. E per me passarlo era una cosa normale, modestie a parte. :-)


2- Resident Evil 3: Nemesis - Capcom - PS
Non sono mai riuscita a giocare ad un RE da sola. Ho sempre bisogno di qualcuno accanto, anche se sono a casa in pieno giorno, altrimenti me la faccio addosso.
Questo 3° capitolo poi mi metteva veramente ansia. Un buon 90% del gioco consisteva nel fuggire da Nemesis, immortale mostro monovocalico ("S.T.A.R.S!") che, nonostante apparisse ogni circa 30 secondi, non annoiava mai con la sua presenza.

{Ultimamente i RE mi sono un po' peggiorati... Dal 4° in poi hanno perso lo stampo surival horror che li caratterizzava, ma ad ottobre uscirà il nuovo sesto capitolo, incrociamo le dita!}

1- Super Mario 64 - Nintendo - N64 
Chi altro poteva esserci in prima posizione se non il mitico idraulico?
Si potrebbe scrivere un libro su questo gioco.
Da piccola (parliamo sempre di elementari), ero un maschiaccio a cui piaceva molto uscire per andare a giocare a calcio/macchinine/skate. Ma questo gioco, il Re dei platform, riusciva a tenermi in casa per ore. La notte addirittura, e non sto scherzando, sognavo di fare come Mario e di entrare attraverso i quadri appesi alle pareti in mondi fantastici. Indimenticabili i sottofondi sonori, soprattutto quelli della Baia Pirata, del Cammino Arcobaleno e ovviamente della sfide finali con Bowser.


E finalmente la mia classifica è giunta al termine. Mi ha preso tanto tempo ma ne è valsa la pena.


1 commento:

  1. Nuoo Super Mario 64 no dai! Io sono per Super Mario all star, quello per snes... Che piattaforma fantastica il super nintendo... Quanto lo vorrei ancora *-* Mortal kombat trilogy è figaggine pure comunque!

    RispondiElimina